Cos'è la Connessione Wireless WiMax?

WiMAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access) è uno standard tecnologico per reti wireless a lungo raggio, sia per connessioni mobili che fisse. WiMAX è una soluzione di comunicazione Internet alternativa al cavo e alla DSL ed è ancora valido per edifici non raggiungibili da hardware e cablatura.

Può essere più economico implementare WiMAX anziché hardware cablato standard come con DSL, soprattutto in zone dove l’implementazione hardware, ovvero cablatura in fibra ottica o rame, non è possibile.

La struttura WiMAX è composta da due elementi: le stazioni base, installate dai fornitori di servizi per implementare la tecnologia in un'area di copertura; e ricevitori, installati nei clienti che non sono altro che i modem con il quale si potrà poi connettersi alla rete. Il segnale radio che viene propagato dalle stazioni base viene poi captato dall’antenna, solitamente una parabola, che poi trasferisce i dati al modem collegato. Per non avere problemi di linea in genere si cerca di avere una così detta “line of sight”, linea di visione, non ostacolata tra l’antenna e la stazione.

WiMAX è sviluppato da un consorzio di settore, supervisionato da un gruppo chiamato WiMAX Forum, che certifica le apparecchiature WiMAX per garantire che soddisfi le specifiche tecnologiche. La sua tecnologia si basa sul set di standard di comunicazione wide area IEEE 802.16.

Verifica la copertura internet wireless (Eolo) e le offerte e promozioni WiMAX a te dedicate.

Fibra Ottica
NUMERO VERDE GRATUITO
NUMERO VERDE GRATUITO

Da LUN a VEN 8:00 / 18:00

 800.088.250